Regole e istruzioni

logo del browser game Meynars

Benvenuto su Meynar, ovvero Tokyo Online

Meynar è un browser game online, gratuito, multiplayer, responsive, per giocare partite contro altri utenti a colpi di dadi in faccia. Tanto dolore ma anche tanta gioia. Il gioco online è ispirato ad un gioco di dadi noto per lo più con il nome di Tokyo

Qui puoi leggere le regole e le istruzioni per usare le principali funzioni del gioco

Il meccanismo del browser game è semplice. Un utente crea una partita e invita altri giocatori formando "un tavolo". Quando la sua lista è completa, pubblica la partita. Tutti i giocatori iscritti alla partita ricevono un invito via mail che li informa che la partita è iniziata.

Da quel momento in poi ciascun giocatore potrà scagliare i suoi colpi di dado. Più alto è il valore nella scala dei punteggi, più è probabile che chi lo riceve perda punti vita. Per evitare i colpi altrui, potrò "alzare uno scudo" che lo protegge da un giocatore scelto. E lo scopo, alla fine, è restare vivi. Ne resterà uno solo. E lui sarà il vincitore.

Regole del gioco

Per iniziare

Punti Vita: tutti i giocatori iniziano la partita con un certo numero di punti vita, deciso da chi crea la partita.

Colpi: ciascun giocatore può tirare i dadi virtuali per generare i suoi colpi, poi decide contro quale giocatore scagliarli. Ogni volta che un giocatore riceve un colpo può "passarlo". Se invece non riesce a scansarlo, perde 1 punto vita per i colpi normali, 2 punti vita per i colpi "meynar" con punteggio massimo "21".

Scudi: un giocatore può alzare uno scudo permanente da opporre ad un avversario il quale non potrà più scagliare colpi contro di lui. Il numero massimo di scudi di cui si dispone dipende dal numero totale di giocatori in gioco. Una volta che uno scudo è stato usato, esso rimarrà attivo fino al momento in cui quel giocatore viene eliminato.

Tempo: il creatore della partita decide il tempo di durata dei colpi in gioco. Quando il tempo scade il colpo esplode, causando danno al giocatore. Anche i colpi rimasti "inutilizzati" da un giocatore esplodono dopo un tempo doppio del normale.

Eliminazioni: mano a mano che la partita procede i giocatori perdono punti vita. Quando un giocatore arriva a zero punti vita è eliminato.

Vittoria: quando in gioco rimane solo un giocatore la partita termina e il giocatore vince. Egli totalizza un punteggio pari al numero di giocatori della partita.

Punteggi: i tiri di dado vanno dal minimo al massimo secondo questo ordine:

Punti Bassi:
31
32
41
42
43
51
52
53
54
Punti Medi:
61
62
63
64
65
Punti Alti:
11
22
33
44
55
66
Meynar (massimo):
21

Similitudini e differenze con Tokyo

Come già accennato il browser game Meynar nasce come adattamento online di un gioco di dadi al tavolo, chiamato Tokyo. Per adattare il gioco ai meccanismi digitali e sostituire il "tavolo", sono state apportate alcune modifiche al regolamento del gioco originale.

In particolare era necessario cambiare il meccanismo del giro. Nel gioco da tavola infatti esiste un cerchio di giocatori, ciascun giocatore può passare i suoi tiri di dado solo al giocatore successivo nel circolo. Questo meccanismo male si prestava ad un gioco online multiplayer perché avrebbe costretto i giocatori ad attendere le giocate di un giocatore magari off-line, creando fastidiosi tempi morti.

Per questo motivo, in questa versione di Tokyo online ciascun giocatore può spedire i suoi colpi contro qualsiasi altro giocatore tranne quello che gli ha inviato il colpo. Per simulare il "tavolo" sono quindi stati inseriti degli "scudi", ovvero ciascun giocatore può scelgere un certo avversario e "bloccarlo". A quel punto il giocatore è come un giocatore distante nel circolo del gioco da tavolo.

Meccanismo del Browser Game

Tirare i dadi: ciascun giocatore può effettuare 3 tiri di dado ogni periodo di durata dei colpi.

Es: se la durata dei colpi è 6 ore, un giocatore può tirare 3 colpi ogni 6 ore.

Valore e dichiarazione: quando un giocatore tira i dadi genera un punteggio segreto (noto solo a lui). Immaginate di tirare una coppia di dadi nascosti da un bussolotto e di sbirciare per vedere il risultato senza farlo vedere a nessun'altro. Il giocatore decide poi un valore da dichiarare che può essere uguale, maggiore o minore del punteggio reale. A questo punto passa il colpo ad un giocatore a sua scelta.

Es: Paolo tira un punteggio 61 ma decide di dichiarare 44, un punteggio maggiore. In questo caso il suo è un "bluff" perché il punteggio dichiarato è "gonfiato" e risulta maggiore di quello reale.

Ricevere un colpo: il giocatore che riceve un colpo non conosce il vero punteggio, conosce solo la dichiarazione di colui che glielo manda. Immaginate di ricevere un bussolotto coperto accompagnato da una dichiarazione del suo valore. A questo punto chi riceve il colpo ha tre possiblità.

1 - svelare il colpo: immaginate di sollevare il bussolotto e di svelare il vero punteggio. Se il punteggio reale è minore (inferiore) al punteggio dichiarato, chi ha passato il colpo perde un punto (il suo bluff è stato svelato). Se invece il punteggio reale è uguale o maggiore del punteggio dichiarato, chi ha svelato il colpo perde un punto (il colpo era buono).

Es 1: Franco riceve da Paolo una dichiarazione 44. Crede sia un bluff e svela il colpo. Il punteggio vero era 61, quindi inferiore a quello dichiarato. Paolo perde 1 punto

Es 2: Poniamo che Paolo avesse effettivamente tirato un 44 e che passi il tiro a Franco, dichiarando "44". Franco non ci crede, ma quando svela il colpo scopre che questo è realmente 44. Franco perde 1 punto.

2 - accettare e ritirare: immaginate di prendere il bussolotto senza guardare e di agitarlo per tirare nuovamente i dadi (il vecchio punteggio di dadi scompare). Il giocatore così genera un nuovo punteggio reale (visibile solo a lui) e può passarlo a qualcuno. Può dichiare il punteggio che vuole e, se serve, può bluffare. La regola è che la sua nuova dichiarazione deve essere uguale o superiore al punteggio ricevuto. Non può dichiarare un punteggio inferiore altrimenti perde un punto vita.

Es 1: Franco accetta il 44 di Paolo e ritira. Il suo nuovo punteggio è 55 (superiore), quindi è felice di passare ad un altro giocatore il colpo dichiarando "55".

Es 2: Franco accetta il 44 di Paolo e ritira ma il suo nuovo punteggio è 43 (inferiore). Se dichiara il vero perde un punto, perché dichiara un punteggio inferiore a quello ricevuto. Deve quindi bluffare e dichiarare "55" o "66" o anche "21", se preferisce.

3 - alzare e passare: immaginate di non alzare il bussolotto, e di non ritirare i dati, ma semplicemente di passare il bussolotto ad un altro giocatore alzando di uno scalino il punteggio. Se chi riceve il colpo passato dichiara uguale o meno perde un punto. Il giocatore successivo che riceve questo colpo "passato a volo" dovrà a sua volta decidere che fare.

Es 1: Poniamo che Paolo tiri un 44 e che voglia colpire Enzo che però ha alzato lo scudo. Non può colpirlo direttamente. Allora passa a Franco un tiro dichiarando 33 (punteggio inferiore di uno scalino) e commenta "vai caro Franco, scaglialo su Enzo...". Quando Franco riceve il colpo crede a Paolo, e ritiene che abbia dichiarato meno del valore reale. Lui deve alzare di 1 scalino, quindi deve dichiarare "44" e passare a chi desidera. Sceglie in effetti Enzo. Enzo non crede e svela il colpo ma poiché è 44, Enzo perde 1 punto.

Es 2: Poniamo che Paolo tiri un 43 ma voglia fare un bel bluff, passa a Franco il colpo dichiarando "22" e commentando "vai caro Franco, scaglia su Enzo". Franco gli crdee e passa a Enzo il colpo dichiarando "33" (alza di 1 scalino). Enzo non crede e svela il colpo che è 43, inferiore a quello dichiarato, quindi Franco perde un punto.

Nuovi tiri di dado: quando i tiri già scagliati vanno a segno, il giocatore che li aveva generati può nuovamente generare nuovi tiri. Inoltre, trascorso il periodo di durata del colpo (deciso da chi crea la partita), il giocatore riceverà nuovamente la possibilità di tirare nuovi colpi.

Funzioni e interfaccia

Menù e Home Page

browser game sfide dadi istruzioni home page

Menù e pagine principali: sul lato sinistro del menù si può accedere alla Home page, alla pagina Classifica, al proprio profilo e a questa pagina istruzioni. Sul lato destro troverete invece il link per accedere alla pagina "GOP Home" che offre l'accesso a tutti i giochi presenti su questo sito.

Partite in corso: la prima sezione della home page è dedicata ai riquadri link che mostrano le partite in corso a cui partecipi.

browser game sfide dadi istruzioni home page crea partita

Crea partita: in home page, se sei un utente verificato trovi il box per creare una nuova partita. Assegna un nome alla partita, decidi la durata dei colpi e il punteggio iniziale di ciascun giocatore e poi clicca su "procedi" per andare alla pagina di completamento di una nuova partita.

Tutte le partite e partite da completare In Home troverai anche una sezione dedicata a tutte le partite concluse o a cui non partecipi, infine una sezione per le partite lasciate in bozza, ovvero quelle che hai iniziato a creare ma che non hai ancora pubblicato.

Nuova Partita

Dopo aver compilato il form in home page, arriverai nella pagina per iscrivere i giocatori e pubblicare una nuova partita.

browser game sfide dadi istruzioni home page pubblica nuova partita

Aggiungi sfidanti: per creare il gruppo di giocatori da invitare alla partita puoi usare il form che ti presenta la lista dei tuoi amici e l'elenco completo degli utenti iscritti. Basta selezionare il nome della persona che vuoi invitare e cliccare su "Procedi". Il giocatore sarà aggiunto al gruppo e lo vedrai apparire nella lista degli iscritti.

Invita alla partita via email: se vuoi giocare con qualcuno che non è ancora iscritto e registrato al gioco, puoi inviargli un invito via mail. Questo invito è legato alla partita. Se chi lo riceve si registra potrà unirsi alla partita e iniziare subito a giocare.

Elenco iscritti: mano a mano che aggiungi giocatori alla partita, essi appariranno nell'elenco iscritti. Puoi rimuovere un giocatore dalla lista cliccando sul tasto rosso X. Come forse noterai il primo giocatore iscritto ad una partita sei tu stesso. Non puoi creare partite di cui non sei giocatore.

Min 3 - Max 10 giocatori: in alto nel box Modifica, inizialmente trovi un avviso che ti informa di non poter pubblicare la partita finché non hai iscritto almeno 3 giocatori. Non appena avrai raggiunto questo minimo, il box si trasformerà in un pulsante, il tasto "Dai inizio alla partita". Non puoi creare partite con più di 10 giocatori.

"Dai inizio alla partita": se appare il tasto blu puoi pubblicare la partita. Quando clicchi la partita inizia. Ciascun membro del gruppo riceverà una mail di avviso che lo informa della partita a cui lo hai invitato e che gli offre anche il link diretto per entrare direttamente in partita. Anche il conteggio del tempo partirà. Tu verrai trasporatato subito nella pagina partita.

Partita

browser game sfide dadi istruzioni sintesi iniziale partita

Box sintesi: Il primo box che visualizzi nella pagina ti informa dei punti chiave della partita: quanti giocatori attivi, quanti colpi hai, quanti scudi hai, e il tempo che ti rimane per tirare i tuoi colpi prima che esplodano causandoti danni.

browser game sfide dadi istruzioni giocatore

Elenco giocatori: Quando entri sulla pagina partita, la prima sezione che trovi è dedicata all'elenco dei giocatori. Puoi vedere chi è online: se il pallino prima del nome è verde, quel giocatore è online. Puoi anche vedere quanti punti vita ha.

browser game sfide dadi istruzioni giocatore altri dati Nel box di ciascun giocatore puoi inoltre vedere quali colpi ha ricevuto, in piccoli box con un numero. Se il giocatore ha usato scudi puoi vedere uno o più box rossi con i nomi dei giocatori bloccati che quindi non possono più scagliare colpi diretti contro di lui. Infine, se tu giocando alzi uno scudo contro un giocatore vedrai sulla sua immagine una fascia blu con la scritta "lo hai bloccato".

browser game sfide dadi istruzioni sezioni colpi da tirare

Colpi da scagliare: subito dopo l'elenco trovi la sezione Colpi da scagliare, dove c'è il bottone "tira i dadi" e una riga che ti informa di quanti colpi hai a disposizione. Cliccando il tasto "lancerai i dadi", e ti si aprirà un pannellino con il risultato.

browser game sfide dadi istruzioni colpo tirato

Nel pannello vedrai il risultato, un timer con il tempo che hai a disposizione per scagliare il colpo contro qualcuno. Se scade questo tempo, il colpo esploderà causandoti danni.

Vedrai poi un menù per decidere che valore dichiarare al prossimo giocatore, e chiaramente il menù per decidere contro quale giocatore scagliare il colpo. Non puoi mandare colpi contro i giocatori che hanno alzato uno scudo contro di te

Trovi infine anche un'area di testo per inserire un commento al colpo e così condire di gioia il dono che il tuo avversario riceverà.

Quando hai deciso, clicca sul tasto "manda il colpo".

Colpi ricevuti

browser game sfide dadi istruzioni sezioni colpi ricevuti

Svelare, accettare, passare

Quando un giocatore ti passa un colpo, nella sezione colpi ricevuti vedrai apparire un box per ogni colpo. Tu non conosci il valore dei dadi, conosci solo un valore dichiarato dal proprietario. Non è detto che questo valore sia vero. A questo punto hai tre tasti per decidere come reagire (vedi regolamento per maggiori dettagli).

Se pensi che il valore dichiarato sia maggiore del valore reale puoi rivelare (scoprire) il colpo. Esso potrebbe essere un bluff (e il tuo avversario perderà un punto) o un colpo buono (in questo caso tu perderai un punto).

Se invece decidi di accettare e ritirare i dadi, cancellerai il vecchio tiro, e potrai tirare un nuovo valore, ma dovrai comunque passare al giocatore successivo un valore maggiore o uguale a quello ricevuto oppure ammettere la tua sconfitta.

Se credi che il valore dichiarato sia minore del valore reale, puoi infine decidere di non svelare il colpo e di voler conservare il suo valore. Potrai quindi passarlo ad un altro giocatore alzando la sua dichiarazione di uno scalino.

Storia del colpo

Un bottone ti permette di aprire la storia del colpo. Qui trovi i vari passaggi di quel colpo che ti aiuteranno a risalire alla sua potenzialità. Un colpo infatti può girare di giocatore in giocatore facendo un lungo percorso...

Scudi

browser game sfide dadi istruzioni sezione scudi

Alzare gli scudi: subito sotto la sezione colpi da scagliare troverai la sezione Scudi. Da qui puoi vedere contro chi hai alzato uno scudo, il numero di scudi che ti restano da usare, inoltre il menù per decidere contro chi alzare uno scudo e infine i giocatori che hanno alzato uno scudo contro di te e ti hanno bloccato.

Il più veloce: la velocità è importante, non puoi alzare uno scudo contro chi lo ha già alzato contro di te. Quel giocatore ti ha bloccato, quindi tu non puoi mandargli colpi nè alzare uno scudo contro di lui.

3 giocatori o meno: quando i giocatori ancora attivi diventano 3 o 2, tutti gli scudi vengono eliminati e non si possono più utilizzare.

Classifica, Utenti, Amici

browser game sfide dadi istruzioni classifica

Classifica: nella pagina classifica troverai la lista degli utenti iscritti che hanno partecipato ad almeno una partita. Nella riga di ciascun giocatore troverai quindi i punti che ha totalizzato, le partite giocate e le partite vinte.

Scrivi e Aggiungi agli Amici: cliccando sulla stellina grigia potrai aggiungere o rimuovere quel contatto dalla lista dei tuoi "amici". Inoltre trovi un bottone che ti permette di scrivere un messaggio a quel giocatore.

browser game sfide dadi istruzioni sezione utenti

Utenti: nella pagina utenti, invece, troverai un elenco di tutti i giocatori iscritti al portale Gioco del Potere. Ci sono anche giocatori che non hanno mai giocato a Meynar e invece hanno giocato all'Arena, o ai Regni, o ancora a VHS federation o GDR-on, perché questo portale offre più di un semplice gioco, offre una serie di strumenti per il gioco multiplayer in remoto. Di ciascun utente puoi vedere il nome, hai poi un bottone per scrivergli un messaggio e cliccando sulla stellina puoi aggiungerlo o rimuoverlo dall'elenco dei tuoi "amici"

Amici: utilizzando il filtro in alto nella pagina puoi visualizzare l'elenco dei tuoi "amici".

Profilo

browser game sfide dadi istruzioni profilo utente

Nome, Cognome, Username: nella tua pagina profilo troverai un box per visualizzare e modificare nome, cognome e username.

Account: Le icone indicano il tuo livello di account e se è verificato o meno.

Punteggi: trovi poi le informazioni riguardanti la tua posizione in classifica, punti, vittorie e partite giocate.

Notifiche: in basso nel box trovi anche la sezione notifiche via email che ti mostra il tuo attuale setting delle opzioni notifiche e, tramite il tasto, ti premette di modificarlo. Puoi abilitare e disabilitare le notifiche di invito ad una nuova partita, quelle per quando ricevi un colpo e quelle periodiche con la sintesi di una partita.

Cambio Password: se hai bisogno di farlo, qui trovi anche un tasto che ti permette di cambiare la tua password.

Messaggi

browser game sfide dadi istruzioni immagine del profilo

Una sezione della pagina profilo è dedicata ai messaggi che hai scambiato con gli altri utenti della piattaforma. I messaggi sono raggruppati in conversazioni (thread) per utente.

Se hai ricevuto un nuovo messaggio o hai messaggi non letti vedrai un badge con il numero di messaggi ancora da leggere in ciascuna conversazione.

Cliccando su un thread potrai leggere tutti i messaggi.

Immagine del Profilo

browser game sfide dadi istruzioni immagine del profilo

Scegli e cambia: se non hai mai caricato la tua immagine o vuoi cambiarla, da qui puoi selezionare e caricare una immagine per il tuo profilo.

Sfoglia nelle cartelle del tuo dispositivo e scegli l'immagine che preferisci, poi clicca sul tasto "procedi".