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consulenza di ottimizzazione motori di ricerca

Consulenza per ottimizzazione siti web

Cosa vuol dire ottimizzare un sito web (SEO)

Il termine SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Il termine si riferisce al lavoro di miglioramento (appunto "ottimizzazione") che si può effettuare su un sito web per aumentare le probabilità che appaia nelle primissime posizioni dei lunghi elenchi di risultati dei motori di ricerca. Un sito infatti, benché possa essere bello e costoso, non necessariamente ha ricevuto tutte le cure necessarie a dirlo “ottimizzato”. Si tratta infatti di un lavoro impegnativo e di norma chi vende siti, per essere competitivo, riduce al minimo questa voce. Essa infatti è invisibile, si nota (o non si nota) solo alcuni mesi dopo la pubblicazione del sito.

Cos’è una consulenza SEO per l’ottimizzazione di un sito

Le attività necessarie per una consulenza variano in base agli obiettivi e alla condizione degli strumenti di comunicazione digitale in esame. In ogni caso la mia consulenza SEO per l’ottimizzazione di un sito web è rivolta a imprese, marchi, professionisti o organizzazioni che desiderano progettare un sito web molto competitivo oppure capire e migliorare le performance del proprio sito web già pubblicato. La consulenza si articola in varie fasi di lavoro, ciascuna con un suo obiettivo specifico

  • analisi seo: conoscere keyword, prestazioni sito, concorrenza, etc.
  • strategia seo: decidere il piano di azione
  • lavori sul sito: migliorare il codice e le funzioni
  • lavori sui contenuti: migliorare la qualità e la quantità del contenuto
  • lavori off-site: migliorare la reputazione esterna del sito

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Consulenza per ottimizzare siti nuovi o siti esistenti

La consulenza di ottimizzazione ideale inizia ancor prima della progettazione del sito. Anzi è il primo passo di una corretta progettazione. La struttura di pagine, contenuti e funzioni disponibili su un sito influenzano molto le sue probabilità di emergere in certe ricerche. Stabilire fin dall’inizio quale debba essere questa struttura permette di raggiungere il miglior rapporto prestazioni / costo della consulenza perché significa non dover correggere nulla, ma semplicemente fare bene le cose fin dall'inizio.

La consulenza può essere effettuata con esiti molto simili anche in fase di progettazione iniziata, ovvero prima della pubblicazione, quando è ancora possibile evitare gravi errori e aggiungere / modificare parte della struttura. Naturalmente è possibile intervenire anche su un sito già online, ma vuol dire spesso dover correggere numerosi problemi, errori o lacune. In ogni caso il cliente deve prepararsi all’idea di effettuare alcune modifiche alla struttura generale del sito e alla struttura delle pagine per ottenere un sito ottimizzato.

Capire l’ottimizzazione: schema del processo

Il processo di comunicazione che avviene fra un sito ed un utente può essere schematicamente descritto così:

  1. un utente effettua una ricerca nel motore digitando ad esempio “borsa di pelle made in italy” (frase di ricerca) su Google
  2. in base ai parametri di ranking (Google usa più di 150 parametri) il motore crea le pagine di risultato (serp) ovvero un lungo elenco di link a vari siti, una specie di classifica dal primo al centomillesimo... noi dobbiamo sperare di essere in questo elenco così l'utente visualizza il link del nostro sito ed esso ottiene una impression, perché è stato visto
  3. a questo punto dobbiamo sperare che il nostro sito, oltre a essere nell'elenco, sia anche il prescelto fra i tanti, ovvero che l’utente effettui l’azione di cliccare (click) proprio il nostro link, generando così una visita su una pagina del nostro sito
  4. a questo punto l’utente osserva rapidamente il sito e decide di rimanere e navigare nel sito se e solo se il nostro sito risponde a quello che sta cercando. Viceversa, se il sito non risponde bene alla sua ricerca, “esce” pochi istanti dopo.
  5. Se l’utente decide di navigare nel sito per informarsi e/o fare quello che gli interessa, la durata della sua visita è lunga perché passa del tempo a leggere, osservare, valutare...
  6. Se infine il sito è efficace (efficace in termini di comunicazione) l'utente si convince e il sito a questo punto genera una vendita / contatto (lead).
infografica ottimizzazione motori di ricerca

Lo scopo profondo dell’ottimizzazione: visite utili

Il miglioramento delle prestazioni è da me inteso in termini di visibilità e visite utili, ovvero i punti 2, 3, 4, 5 dello schema, ed è misurabile in base a tre parametri principali:

  • numero di visualizzazioni del link al sito (impressions) nelle ricerche (serp)
  • numero di utenti che arrivano sul sito (click).
  • tempo di permanenza sul sito (durata visite)

Una buona consulenza si distingue da una cattiva perché il problema non è solo aumentare la quantità di visite, ma aumentare la qualità delle visite ovvero portare sul sito persone interessate davvero al suo contenuto, persone che arrivano e restano. Lo scopo finale di una mia consulenza seo è quindi aumentare il numero di visite utili di un sito.

Dal click alle vendite / contatti: l’efficacia di comunicazione di un sito

Un intervento SEO è orientato a migliorare le prestazioni di un sito dal punto 2 al punto 5, ovvero la parte del processo che produce traffico in entrata di utenti interessati che navigano nel sito. L’esito della consulenza potrà essere misurato attraverso strumenti di analisi diretta (google analytics) che metterò a tua disposizione a questo scopo. L’efficacia di comunicazione (punto 6), ovvero la capacità di un sito di creare le vendite / contatti finali, esula dalla consulenza di ottimizzazione di un sito web. L’efficacia dipende infatti da un processo mentale dell’utente elaborato in base a elementi di l’identità del marchio, i messaggi comunicati, lo stile, il tono, l’estetica e la semantica, i prezzi e le condizioni, l’affidabilità... fattori che attengono solo ad una consulenza di comunicazione completa. Naturalmente, se credi possa esserti utile, sarò lieto di offrire una consulenza più vasta per cominciare la nostra collaborazione ad un livello più profondo della semplice ottimizzazione del sito. Sarà mia cura e mia responsabilità fare in modo che anche l’efficacia finale del sito sia alta.

Analisi e Strategia

L’ottimizzazione inizia dall'analisi perché è necessario capire bene il punto di partenza del lavoro. Sul piano dell'indicizzazione il punto di partenza è lo stato di un sito in relazione alle ricerche.
L’analisi riguarda quindi un primo gruppo di informazioni relative alle ricerche e ai risultati del motore di ricerca

  • quali parole chiave e quali gruppi di parole (aree semantiche) esistono nel settore / area in cui il sito deve lavorare e quanto ciascuna è usata (frequenza d’uso della parola chiave)
  • come è posizionato il sito su ciascuna di queste parole / gruppi (ovvero quanto è indicizzato per ciascuna)
  • quali sono i principali competitor per ciascuna parola / gruppo
  • quanto ciascuna area è difficile (in termini di concorrenza) e quindi quanto impegno richiede la sua scalata
  • quanto ciascuna area è interessante in termini di opportunità di vendita, awarness, authority, o altro

Il secondo gruppo di informazioni riguarda lo stato del sito su cui si deve lavorare e serve a evidenzia re condizioni positive o negative a livello seo

  • analisi del software e delle scelte di html e layout, prestazioni desktop e mobile, criticità varie
  • analisi architettura dell’informazione, ovvero la struttura del sito
  • analisi del contenuto (modalità di costruzione delle pagine e dei testi, immagini, etc)
  • analisi della rete digitale (portali vendita, portali recensioni/valutazioni, social, blog, piattaforme varie, etc)

Un terzo gruppo di informazioni riguarda condizioni specifiche, diverse da sito a sito, che non è possibile categorizzare ma che pure hanno un impatto a livello seo.

Questi tre gruppi sono poi funzionali e imprescindibili per redigere la strategia SEO, ovvero il "cosa faremo?". La strategia viene redatta in primo luogo "senza limiti di budget", dando un’idea di tutto quello che c’è da fare per arrivare a fare il massimo, indipendentemente dalle risorse disponibili. Sarà poi possibile "ridimensionare" e adattare la strategia in base al budget.

La strategia prevede in genere alcune modifiche lato codice, del layout, dell’architettura dell’informazione e del contenuto delle pagine istituzionali, del catalogo e delle url interne del sito, quindi comporta spessp anche la necessità di un più o meno complesso redirect 301. Questo gruppo di modifiche è "immediato" ovvero rappresenta un lavoro una tantum di ottimizzazione di base del sito. Infine la strategia indica un percorso di cose da fare "nel tempo" per andare a scalare e migliorare le prestazioni del sito in relazione alle parole chiave / aree semantiche più interessanti.

Entità della consulenza e preventivo

Posizionare un sito sui motori di ricerca è un lavoro appassionante poiché si tratta di una vera e propria battaglia fra siti che combattono per conquistare la vetta delle pagine di risultato (serp). Per formulare / interpretare un preventivo è necessario considerare che ogni singola “frase di ricerca” è come un territorio da conquistare. Più frasi di ricerca si vogliono conquistare e più intenso deve essere il lavoro di ottimizzazione. La mia consulenza di ottimizzazione prevede sempre una fase di analisi seo iniziale ad un costo che varia in funzione del numero di frasi di ricerca incluse. Come standard lavoro su set di 4-5 aree di ricerca (aree semantiche), su richiesta posso aumentare o diminuire. Il costo dell’analisi e il costo del lavoro successivo sono separati perché gli obiettivi e le risorse necessarie a conseguirli vengono definiti in un secondo momento grazie ai dati forniti dall’analisi. E per questo si comincia sempre dall'analisi.

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