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consulenza di comunicazione

Consulenza di comunicazione

Cos’è una consulenza di comunicazione e a chi è diretta

Una consulenza di comunicazione è un percorso di collaborazione professionale con una durata definita (annuale, biennale, triennale). La mia consulenza di comunicazione è rivolta a imprese, marchi, professionisti e organizzazioni che attraverso una più efficace comunicazione desiderano migliorare le proprie performance di rendimento. Gli obiettivi pratici possono essere semplici, come la promozione di prodotti, servizi, progetti, oppure complessi, come il rafforzamento o il cambiamento dell’immagine e dell’identità di un marchio.

Il metodo: come funziona, in sintesi la mia consulenza di comunicazione

Gli strumenti che utilizzo in una consulenza cambiano molto in base ai tanti fattori variabili di caso in caso, come l’identità del cliente, il suo settore, i problemi, gli obiettivi... Il punto di forza del mio metodo è la filosofia, che mi garantisce un'ampia visione di insieme e la capacità di semplificare ciò che sembra complesso. In generale però ogni consulenza di comunicazione prevede alcune fasi. Inizio il mio lavoro con un'analisi della struttura del cliente e dello stato della sua comunicazione, poi elaboro una strategia di comunicazione adeguata, infine progetto e, a volte, gestisco la realizzazione di un piano di comunicazione che rappresenta l’applicazione pratica della strategia, definisce mezzi (media mix), tempi e modalità della trasmissione dei messaggi. Il piano può essere più o meno strutturato e complesso in base al budget disponibile. Ecco quindi uno schemda delle principali fasi di lavoro.

  • analisi strutturale del marchio: una radiografia della realtà
  • analisi semiotica della comunicazione: cosa è stato comunicato e quanto è coerente con l'identità del marchio
  • strategia di comunicazione: cosa, come e perché è necessario comunicare
  • piano di comunicazione: chi, quando, e con quali mezzi è necessario comunicare

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L’unicità del cliente, l’unicità del percorso di collaborazione

Come accennato non è possibile definire in modo più dettagliato il percorso che potrò elaborare per te. Non si può e non si deve: tradirei la tua unicità. Ogni mia consulenza è un percorso di crescita e collaborazione unico, personalizzato, non l’applicazione di un modello. Ogni azienda, ogni persona, ogni organizzazione è differente, come differenti sono gli elementi che la distinguono e la identificano, i suoi punti di forza e di debolezza, le sue capacità e le sue lacune. Per questo il percorso giusto è sempre il frutto di una collaborazione positiva, di una intesa e di un dialogo intenso, condiviso diretto a focalizzare la tua unicità.

Le competenze che metto a disposizione del cliente

Vista così è semplice, si dirà. Fortunatamente (per me) questo lavoro è semplice solo in apparenza. Per svolgerlo con efficacia e ottenere risultati è necessario avere nozioni e competenze trasversali: a cominciare da una solida base in discipline accademiche (teoria della comunicazione, semiotica, logica, retorica, matematica, psicologia, marketing, economia, gestione d'impresa, branding) fino all’esperienza pratica nel campo delle relazioni umane e della creatività artistica e il project management - ovvero capacità direttive e organizzative per gestire i progetti. Ed io (fortunatamente per me) ho queste competenze.

il ruolo della comunicazione e del marketing

C’è una scuola di pensiero che considera la comunicazione come una leva del marketing che deve servire a realizzare gli obiettivi posti dal marketing. C’è anche una scuola (semiotica) che invece considera tutte le attività di un marchio come atti comunicativi - segni - e che quindi concepisce lo sviluppo di un marchio e dei suoi prodotti o servizi come sviluppo di un discorso fatto di segni diretti a creare una relazione significativa con il destinatario (pubblico). In un caso o nell’altro la relazione fra comunicazione e marketing è molto stretta. In questo aspetto le mie consulenze sono, di volta in volta, adattate alla visione e allo stato del marketing del mio cliente.

Il punto di inizio: incontrarsi

L'incontro con il mio cliente è il punto di inizio per valutare e definire il percorso della consulenza. Discuteremo le informazioni preliminari sugli obiettivi, i problemi, le ambizioni del marchio, dei servizi o prodotti, e il budget a disposizione. Questi elementi preliminari sono alla base della fattibilità e del successo di una consulenza. Budget troppo ridotti, ambizioni fuori misura o altri problemi gravi potrebbero rendere inutile e improduttiva la mia consulenza. Per questo è essenziale che il primo passo sia la valutazione della fattibilità del progetto. Se il progetto risulterà fattibile definiremo i termini contrattuali, il budget, le tempistiche e inizieremo il percorso.

Interventi specifici

Se decido di accettare il progetto, affronto ciascun lavoro - grande o piccolo che sia - con lo stesso impegno. Quindi se hai bisogno di un intervento mirato su obiettivi specifici puoi consultarmi. Mi è capitato spesso di ricevere richieste molto precise, spesso nel campo dell’ottimizzazione (seo) o della realizzazione di siti web, ambiti in cui ho raccolto negli anni una notevole esperienza. Ma anche richieste di definizione della visione aziendale (mission e vision), analisi semiotiche, elaborazione di campagne promozionali o pubblicitarie, concept per advertising, strategie editoriali per blog e social.

contatti

Se sei interessato a ricevere una consulenza, contattami. Ti richiamerò appena possibile.